Ecco il video di Dentrifûr!

Posted by on Nov 25, 2013 in elsa | No Comments

Dentrifûr – Premio Parodi 2012

E’ stato ufficialmente presentato a Cagliari all’Auditorium comunale lo scorso 22 novembre il videoclip ufficiale di “Dentrifûr”, brano scritto a quattro mani assieme a Stefano Montello (testo), con cui la cantautrice Elsa Martin, assieme al chitarrista Marco Bianchi, ha partecipato e vinto la V edizione del Premio Andrea Parodi (2012), l’unico concorso italiano dedicato alla world music. L’occasione della presentazione è stata una delle tre serate della nuova edizione del Premio, organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi con la direzione artistica di Elena Ledda, serata in cui il duo friulano si è esibito come ospite in qualità di vincitori del 2012.

Il videoclip, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi e la cui regia è di Roberto Putzu, costituisce il Premio della Critica assegnato dalla giuria di autorevoli esponenti del settore, vinto nel 2012 dalla Martin oltre che al Premio Assoluto e al Premio come miglior musica.

Le immagini vanno ad interpretare il senso del testo, con metafore forti : la protagonista è la musica e il patto viscerale che essa instaura con chi ha la fortuna di incontrarla. Essa, che tutto pervade (fuori e dentro di noi), accompagna e fa entrare a contatto con le più svariate situazioni intrise di gioie, ma anche di fatiche. Il Messaggio finale è la capacità di esser onesti con sè stessi e portare avanti i propri ideali, liberandosi dagli schemi, dalle maschere e clichè e ponendosi in un atteggiamento di Resistenza e Cambiamento.

Completamente riarrangiato, il brano cantato dalla Martin, è stato prodotto da Marco Anzovino. L’arrangiamento, freschissimo, è del chitarrista Marco Bianchi e dello stesso Anzovino: un sound più schietto, essenziale, genuino, in cui la linea melodica della voce si intreccia con la base armonico-ritmica delle chitarre supportate da percussioni ed oggetti vari utilizzati a tal fine.

Un re-make che anticipa la direzione di quello che sarà il prossimo impegno discografico più nudo, più emozionale ed emozionato.

 

Dentrifûr (videoclip)

musica: Elsa Martin-Stefano Montello

interpreti protagonisti : Elsa Martin e Marco Bianchi

con la partecipazione speciale di: Alberto Sanna(musicista da strada)

Produzione : Fondazione Andrea Parodi

Realizzazione: S.A.S. Di Ottavio Nieddu

Regia: Roberto Putzu

Riprese: Alessio Notturno

Assistente alle riprese: Albino Ferrari

Post produzione: Art’s

Trucco e acconciature: Laura Mura

Leave a Reply