Jul
14
Sat
Διάλογοι / DIALOGHI @ Rifugio De Gasperi
Jul 14 @ 20:30 – 22:30

Per la rassegna “Clap Clap Clap 2018”, armati di strumenti e scarponi per allietarvi in compagnia del super alessandro turchet al contrabbasso!

Διάλογοι / DIALOGHI

Composizioni originali accanto a canti tradizionali, a partire da quelli del Friuli, terra di confine e di antica storia e perciò ricca di varietà linguistiche. Ma anche musiche e sonorità altre, nell’intento di esprimere l’intenso e complesso mondo di oggi, con la volontà di guardare ad un utopico ma speranzoso possibile Dialogo tra varie tradizioni e culture.

Il duo rilegge alcuni temi del folclore friulano, armeno, yiddish, italiano,…con rispetto etnomusicologico e, insieme, tensione verso mondi altri: il jazz per la propensione improvvisativa, le musiche del Mediterraneo per certe dinamiche e timbriche, il repertorio cameristico della tradizione colta, per il rigor esecutivo e l’impiego misurato di strutture contrappuntistiche, la musica contemporanea per la ricerca di alcuni effetti timbrico-sonori. Le varietà sonore linguistiche, così arcaiche e misteriose, lingue terrigne e ricche di metafore, di radici e simbolismi, sono per loro natura vicine alla sostanza della musica, intrisa di mistero e di magia. Grazie al loro suono così immediato e regressivo, questi canti risplendono di senso metalinguistico e di forza germinativa, al di là del significato o, persino, svuotati del significato, ma intrisi della potenza e capacità evocative del loro suono originario.

Aug
24
Fri
Sfueâi @ San Martino al Tagliamento
Aug 24 @ 21:00 – 23:00

2 Comments

  1. paolo
    December 11, 2014

    qualche data in friuli prossimamente?

    Reply
    • elsute
      February 3, 2015

      Paolo scusami tantissimo! Ho avuto dei problemi col sito. Prossime date in Friuli saranno: il 14 Febbraio al teatro palamostre a Ud, sarò ospite dello spttacolo omaggio a Luigi Tenco del chitarrista Armando Corsi, che si esibirà assieme al percussionista Umberto Gandhi.
      L’8 marzo invece mi troverai all’auditorium di Majano (UD) in duo con un violoncellista, per uno spettacolo omaggio alle donne. Ad aprile invece il 17 sarò in duo con Marco Bianchi al Caffè Caucigh a Udine. Tutti gli eventi saranno aggiornati in bacheca a breve. Spero tu possa esser presente a qualche concerto! Ogni bene. Elsa

      Reply

Leave a Reply