“Il Trucco” dal Biella Festival alle semifinali del Premio De Andrè

Posted by on Oct 30, 2013 in elsa | 2 Comments

Elsa e Marco si sono ancora una volta fatti notare al di fuori dei confini regionali classificandosi al secondo posto al Biella Festival (18-19 ottobre) con un brano in italiano intitolato “Il Trucco” scritto dalla Martin assieme alla cantautrice friulana Rebi Rivale, autrice del testo della canzone. Un’altra importante conferma!
“Il Trucco” è una canzone dalle sonorità francesi allegra ma anche malinconica, colorata e visionaria, fatta di immagini vivide che danzano su una melodia dall’incedere un po’ buffo, un po’ sognante, un po’ struggente e sicuramente inatteso. Una chitarra suonata con maestria e giocosità, una voce cristallina che disegna i contorni delle parole, suoni evocativi e una piccola fisarmonica sgangherata: questi gli ingredienti de “Il Trucco”, il cui protagonista è un pagliaccio (Gigiolo!!!!) che opera nelle corsie ospedaliere. Con il suo volto, abito e gestualità egli vuole donare un sorriso e un attimo di spensieratezza e riposo a chi lo incontra. Colui che si nasconde dietro a quella maschera su cui è disegnato un sorriso, però, non è detto che sia altrettanto felice; nell’intento di consegnare gioia, forse assorbe quel po’ di infelicità e dolore di tutti, tenendoli dentro…anzi, dietro al trucco: “ Rosso di gomma il naso, rosso il mio sorriso, sotto il trucco copre tutto, tutto…”

Con lo stesso brano il duo sarà protagonista anche delle semifinali del Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” 2013, che si terrà il prossimo 7-8-9 novembre presso il Teatro comunale di Vignanello (Viterbo). Pr chi volesse ascoltare, diffondere la canzone e tra poco votarla, lo potrà fare  cliccando qui!

http://video.repubblica.it/edizione/roma/premio-de-andre-i-semifinalisti/144413/142944

 

Vi ringraziamo fin da ora!!!!

 

2 Comments

  1. paolo
    November 22, 2013

    Ciao!
    Sono Paolo, il tuo “corista” della Festa della Mela.
    In bocca al lupo! Un abbraccio a te ed alla gente di Sardegna. Ci vediamo a Tolmezzo.
    Paolo

    Reply
    • elsute
      November 25, 2013

      Ciao Paolo! Grazie mille! Ricambio l’abbraccio! La gente Sarda è forte e si rialzerà! Ogni bene.

      Reply

Leave a Reply